Il giardino segreto


di FRANCES HODGSON BURNETT

Il libro che ho amato di più. L’ho letto alle scuole medie, quando non ero ancora una grande appassionata di libri…eppure questo mi ha affascinata subito. Nel leggerlo, riuscivo esattamente ad immaginare le scene nella mia mente, era come esserci dentro, vivere realmente la storia, conoscere uno ad uno i personaggi, vivere le stesse emozioni di Mary, quando trova la porta del giardino che si schiude ai suoi occhi con grande meraviglia! E poi immaginare l’arrivo della primavera, coi bulbi che creano incanto e le rose che rifioriscono…Correre nella brughiera…quante volte me la sono immaginata e ho desiderato esserci davvero, sentire l’aria sul viso, vederne i colori e la natura…vedere gli animali di Dickon…
Questo libro è davvero bellissimo, romantico e pieno di emozioni positive, insegna ad amare la natura e chi ci sta accanto. Insegna che anche una bambina può, con la sua determinazione e naturalezza, aiutare chi ormai ha perso la speranza a ritrovarla, e di come si possa cambiare per il bene di qualcuno.

 (Bello anche il film, ma lascia meno spazio all’immaginazione.)

BUONA LETTURA!!!